Per la prima volta in Sicilia, Italo Pecoretti con il suo Di Pinocchio l’avventura sarà il protagonista dell’ottava giornata del San Martino Puppet Fest in corso a Siracusa fino all’11 novembre. L’appuntamento è per domani alle 18 al teatro Alfeo di via della Giudecca, nel cuore di Ortigia.

Un burbero burattinaio racconta controvoglia la storia di Pinocchio. Dice di essere il discendente di Mangiafoco e di conoscere a menadito la vita e la morte del famoso burattino. La musica della sua concertina e una coppia di vecchie marionette lo accompagnano durante il racconto che si trasforma in azione dentro la baracca dei burattini. Qui, tra rincorse, equivoci, furberie, bastonate, gran divertimento ed autentica paura si concluderà “Di Pinocchio l’avventura”.

Attore, musicista, regista, burattinaio, animatore culturale, Italo Pecoretti trova la sua espressione ideale nel teatro di figura.  La sua esperienza teatrale inizia nel 1997 e da allora ha realizzato diversi spettacoli oltre a essere presente in molti festival di teatro di strada e di figura e a dedicarsi a numerosi progetti di teatro-scuola con laboratori, corsi e spettacoli nelle scuole.

Per l’ottava giornata del San Martino Puppet Fest sono in programma anche visite guidate alla scoperta del museo dei pupi e della bottega del puparo alle 16, alle 16,30 e alle 17.