In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, indetta dall’UNESCO, l’Associazione Nuova Acropoli di Floridia ha partecipato con grande entusiasmo proponendo un ventaglio di attività ed incontri culturali per tutta la città, coinvolgendo giovani e adulti.

Un omaggio è stato fatto a questa antica scienza, la Filosofia, antica quanto l’uomo ma allo stesso tempo così attualizzabile ai giorni nostri; la Filosofia Attiva proposta da Nuova Acropoli si trasforma in uno strumento di miglioramento di se stessi e del mondo che ci circonda. Ogni anno il Festival si fa bandiera appunto di un tema filosofico che dia l’opportunità a tutti di riflettere e di ispirarsi.

L’Amicizia è stata la bandiera sventolante del Festival di quest’anno. Tutti nella vita abbiamo sperimentato e sperimentiamo quotidianamente questo nobile sentimento che avvicina il cuore degli uomini ed è proprio per il ruolo che gioca l’Amicizia nella vita dell’Uomo che si è voluto ricordare il suo valore e importanza.

Attività importanti organizzate sono state lo Spettacolo Teatrale e Laboratorio sul Il piccolo Principe proposto ai giovani studenti dell’Istituto Comprensivo A. Volta. Più di 150 studenti, tra elementari e medie, hanno riscoperto l’Amicizia attraverso questo legame particolare tra il Piccolo Principe e la sua amica Volpe che come ci ricordando l’”Essenziale è invisibile agli occhi” ed è possibile percepirlo con la vista del Cuore.

Domenica 25 Novembre, il Convegno Sull’Amicizia, ha avuto come relatori il prof. Elio Cappuccio, Presidente del Collegio siciliano di Filosofia e Vincenzo Amato, Presidente Nuova Acropoli Floridia, i quali hanno ricordato il valore dell’Amicizia attraverso i Filosofi del passato.

Al termine del Convegno gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, sede annessa di Canicattini Bagni, hanno presentato il loro video-intervista, realizzato dalle classi V, frutto del loro lavoro di ricerca sull’Amicizia. Il progetto ha avuto un buon esito perché i giovani studenti hanno avuto la possibilità di avere e condividere ciò che per loro è l’amicizia e quale posto occupa nella loro vita quotidiana.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di ricordare il sentimento dell’Amicizia, per riassaporare il suo giusto valore e riscoprire il tesoro prezioso che può offrirci per migliorare e deliziare la nostra vita.

Il Festival si concluderà domani, venerdì 30 novembre, alle 19 nella sede associativa di Nuova Acropoli Floridia, in viale Turati 60/A, con la presentazione del Corso di Filosofia Attiva dove si avrà la possibilità di approfondire il tema lasciandosi guidare dai grandi pensatori d’Oriente e d’Occidente.