Concerto del duo pianistico a quattro mani Epos, formato da Lorenzo Bevacqua e Francesco Grano, domenica 2 dicembre alle 18 al Teatro Comunale di Siracusa, in via del Teatro, 6.

Lorenzo Bevacqua si è diplomato in pianoforte con 110 e lode e menzione d’onore nel 2014 e ha conseguito il biennio di specializzazione con 110 e lode e menzione d’onore nel 2016 al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del Maestro Giacomo Pellegrino. Attualmente frequenta l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, allievo dei Maestri Roberto Giordano e Ingrid Fliter, in precedenza del Maestro Piero Rattalino. Vincitore di 12 concorsi pianistici nazionali ed internazionali, classificandosi sempre al primo posto ha intrapreso una vivace attività concertistica in Italia, in Francia e in Belgio. Ha debuttato con orchestra al Teatro Rendano di Cosenza, eseguendo il 4° concerto di Beethoven, con l’orchestra del Conservatorio di Cosenza. Si è inoltre distinto in diverse masterclass, in particolare con i Maestri Franco Scala, Boris Petrushansky, Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini e Vincenzo Balzani.

Francesco Grano, diplomato brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone all’età di 17 anni, si sta perfezionando presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola sotto la guida di Roberto Giordano, Piero Rattalino ed Enrico Pace. Fin dall’età di nove anni si è esibito regolarmente in concerti pubblici e recital solistici in molte città italiane ed all’estero (Francia, Belgio, Emirati Arabi), riscuotendo sempre grande successo. E’ stato solista anche con diverse orchestre quali i Solisti Aquilani presso il Teatro dell’Aquila di Fermo e la Roma Tre Orchestra presso i Musei Capitolini in Campidoglio a Roma. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, distinguendosi con merito e vincendo svariati premi. Nel 2017 è stato selezionato dalla Yamaha Music Foundation of Europe tra i 6 finalisti per la borsa di studio. È anche studente in Letteratura e Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

In programma, per il settimo appuntamento della seconda fase concertistica dell’Asam, musiche di Beethoven.

Il dettaglio della manifestazione è disponibile nel programma allegato e nel sito internet www.asam.it nel quale è anche possibile prenotare i posti online per l’accesso allo spettacolo. Oltre ciò sarà attivo il botteghino al Teatro Comunale, in via Del Teatro, 6 domenica dalle 16 alle 18.

Il Concerto è patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dal Comune di Siracusa, Assessorato Politiche per la valorizzazione del territorio, lo sviluppo culturale e l’Incoming.