In riferimento alle tante collaborazioni avviate, il Centro studi Xiridia ne ha intrapreso un’altra, molto prestigiosa, con l’Associazione culturale Amici della Musica di Solarino, che da ben 5 anni gestisce e  organizza il Solarino International Guitar Festival.

L’associazione Amici della musica quest’anno, in occasione delle festività Natalizie con il patrocinio dell’assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, organizza una manifestazione dal titolo Noi giovani ti raccontiamo il patrimonio culturale attraverso l’arte, che consiste nella messa in scena di concerti di musica classica arricchiti da recital e spettacoli della tradizione popolare, avvalendosi dei siti museali aderenti al Sistema Rete Museale Iblei. Fra questi siti anche il Museo etnografico Nunzio Bruno.

Il concerto si terrà sabato 15 dicembre – alle 18,30 – nella sala convegni del Museo Nunzio Bruno verrà eseguito da un duo composto dal chitarrista classico Fabio Barbagallo, considerato tra i chitarristi italiani più attivi a livello internazionale e dalla pianista russa Evgeniya Udartseva. La pianista russa è stata premiata in numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali ed è vincitrice del concorso regionale “Maestro del XXI sec.  – 2013 ” come migliore accompagnatore al pianoforte. I brani di musica classica saranno arricchiti dagli approfondimenti dell’etnoantropologo Mario Lonero sui rituali della tradizione natalizia siciliana ed  impreziositi dalle suggestive letture di poesie di Maria Burgio.