Nell’ambito della mostra La Marchesa di Cassibile. Gli abiti della signora tra le due guerre tenuta la Chiesa di San Cristoforo a Siracusa dal 16 al 24 febbraio, organizzata dall’Associazione Culturale Sikillia, con la collaborazione dell’I.I.S.S. “A. Gaggini” sezione moda ITAS si è tenuto il concerto del Coro delle Donne diretto da Mariuccia Cirinnà.

Il concerto ha registrato il tutto esaurito, ed ha riscosso il plauso del pubblico che è intervenuto da tutta la provincia di Siracusa. Il Coro delle Donne ha eseguito brani classici da “noi siam le zingarelle” tratto da La Traviata, al tema di Mission, con la voce soprano del M° Mariuccia Cirinnà, a Halleluia di Coen, ad Hadiemus con la voce solista di Eleonora Imbesi.

La mostra ed il concerto, organizzati senza nessun contributo pubblico, ha esposto i vestiti della Marchesa di Cassibile nel periodo tra le due guerre, vestiti che – come ha dichiarato il presidente dell’associazione Sikillia” Fabio Giamblanco -, sono stati recuperati fortuitamente in un mercatino di anticaglie, e con la collaborazione dell’ dell’I.I.S.S. “A.Gaggini, restaurati per la mostra e riportati agli antichi splendori. Un patrimonio che rischiava di finire magari tra gli stracci, e che è stato restituito alla collettività per ricordare una gran dama che animava l’antico borgo di Cassibile.

Il coro delle Donne, nato su un progetto dell’allora Provincia Regionale di Siracusa Ufficio pari opportunità diretto da Antonella Fucile, si è formato nel 2003 e da allora è diventato una realtà nell’ambito della musica Siracusana. Nel dicembre 2007 ha inciso insieme al Coro delle Voci Bianche diretto da Mariuccia Cirinnà al CD ” Natale in coro”.

Nell’agosto del 2008 ha inaugurato il “teatro di Pietra” di Sampieri (Rg) animando la sfilata di moda di “Bird” di Loredana Roccasalva.

Novembre 2008 ha inciso il primo CD “Frammenti” ed Accademia delle Musae, presentato in una concerto di grande successo presso la Cattedrale di Siracusa.

Dicembre 2008 ha ospitato nelle chiese di Ortigia in Siracusa il 1° meeting internazionali di Cori ” Ortigia in coro”.

Aprile 2009 ha partecipato all’iniziativa di interscambio culturale con la Tunisia “Un ponte per il mediterraneo” tenendo vari concerti in Tunisia ( Karouan – Sousse).

Dicembre 2009 ha registrato il terzo CD ” Voglia di canto” ed. Accademia delle Musae.