Si apre la stagione 2019 dell’Asam con il concerto del Quartetto d’archi Manfredi, domenica 3 marzo 2019 alle 18 nel Teatro Comunale di Siracusa, in via del Teatro 6.

Formatosi nel 2013, con Giovanni Claudio Di Giorgio e Sofia Bolzan ai violini, Matteo Terenzio Canella alla viola e Giacomo Grespan al violoncello, il Quartetto Manfredi si perfeziona con Miguel Da Silva al Conservatoire à Rayonnement Régional de Paris e prosegue la sua formazione alla Scuola di Musica di Fiesole, dove ha ricevuto una borsa di studio riservata ai migliori quartetti. Ha avuto anche il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi. Il quartetto ha vinto il primo premio al concorso Gasparo da Saló di Brescia e al concorso internazionale Città di Treviso e nel 2018 è stato selezionato per il progetto “Le Dimore del Quartetto”. Ha suonato per importanti società concertistiche quali: Società Veneziana di Concerti, Festival di Spoleto, Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, Amici della Musica di Bassano, Asolo Musica-Veneto Musica, Società Filarmonica di Trento, Quatuor en Pays Basque, Festival Lucien Durosoir. È quartetto in residenza al Cittadella International Music Festival & Masterclass. Ha partecipato alla 46a Session de l’Académie Internationale de Musique Maurice Ravel a Saint-Jean-de-Luz, al termine della quale ha vinto il premio dell’Associazione “Musiciens Entre Guerre et Paix” (MEGEP). Ha preso parte all’Accademia Europea del Quartetto a Fiesole nel 2017 seguendo le lezioni di Hatto Beyerle, Alfred Brendel, Cristophe Giovaninetti, Johannes Meissl e Andrea Nannoni. Si perfeziona inoltre con Petr Holman violista del Quartetto Zemlinsky e ha seguito le lezioni di Antonello Farulli presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Il quartetto prende il nome da Filippo Manfredi, violinista del Quartetto Toscano, il primo quartetto d’archi stabile della storia, formato a metà ‘700 insieme al violinista Pietro Nardini, al violista Giuseppe Cambini e al violoncellista Luigi Boccherini.

In programma, per il primo spettacolo della 56esima stagione concertistica 2019 dell’Asam, musiche di D. Shostakovich e W. A. Mozart. ll dettaglio della manifestazione è disponibile sul sito internet www.asam.it nel quale è anche possibile prenotare i posti online per l’accesso allo spettacolo o acquistare l’abbonamento all’intero cartellone concertistico. Oltre ciò è attiva la prevendita dei titoli d’ingresso all’Artemision di palazzo Vermexio, in piazza Duomo, 4 a Siracusa, venerdì e sabato dalle 14 alle 16 e al Teatro Comunale, in via Del Teatro, domenica dalle 16 alle 18.

Il Concerto è patrocinato dalla Regione Siciliana, assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e dal Comune di Siracusa, assessorato alle Politiche per la valorizzazione del territorio, Sviluppo culturale e Incoming.