Concerto del violinista Gioacchino Pantò e del pianista Francesco Zappalà, domenica 10 marzo 2019 alle 18 nella sala concerti di via Roma, 65 a Floridia.

Gioacchino Pantò si è diplomato in violino nel 1992 presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, compiendo brillantemente i suoi studi e rivelando, sin da giovanissimo, un raffinato talento e una estrema sensibilità. Si è perfezionato con R. Zanettovich, presso la Scuola di Musica di Fiesole, S. Girshenko, M. Frinshenlager e A. Vismara. In seguito, assecondando il suo interesse per la musica da camera, ha seguito i corsi di Pier Narciso Masi, all’Accademia Pianistica di Imola e di Chantal De Bucy, prima di intraprendere un’intensa attività cameristica in trio, con l’Offerta Musicale Ensemble, quartetto d’archi, con il Quartetto Viotti, quintetto con pianoforte e altre formazioni da camera. Nell’ambito di tale attività è stato vincitore di numerosi concorsi e ha preso parte ad importanti festival e tournè in Italia, Belgio, Germania e Austria. Ha altresì al suo attivo un’attività solistica degna di nota che affianca alla docenza di violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.

Francesco Zappalà inizia in tenera età a suonare da autodidatta, accostandosi poi al pianoforte sotto la guida di Agatella Catania, con la quale si diploma diplomarsi in pochi anni col massimo dei voti e la menzione d’onore. Coglie numerosi successi nei concorsi pianistici nazionali ed internazionali a cui partecipa, tra i quali il I Premio al Concorso “A. Speranza” di Taranto del 1984 ed il 3° Premio al Concorso Internazionale “A. Casella” della RAI di Napoli nel 1989. Successivamente si perfeziona con Michele Campanella, Jorg Demus, Nunzio Montanari e Aldo Ciccolini. Dal 1983 è titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania e docente delle materie Prassi Esecutiva e Pianoforte e orchestra. Nel novembre del 2013 ha pubblicato su www.ilmiolibro.it, Feltrinelli Editore, il suo primo libro, dal titolo “PIANOFOCUS”. Dal 2017 collabora con il Teatro Machiavelli di Catania per promuovere la formazione concertistica dei giovani talenti attraverso l’iniziativa “Mac Piano Project”.

In programma, per il terzo appuntamento del Cartellone 2019 degli Amici della Musica di Floridia, musiche di: W. A. Mozart, L. v. Beethoven, J. Brahms. Il concerto è patrocinato dalla Regione siciliana, assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti: www.amicimusicafloridia.it